CHIARA MINALDI
Cantautrice, interprete, pianista
Chiara Minaldi, agrigentina ma palermitana d’adozione, ha al suo attivo tanti concerti in ambito pop e jazz, diverse collaborazioni discografiche nazionali e internazionali e numerosi riconoscimenti che esaltano le sue doti vocali e la sua elegante presenza scenica.
È stata invitata come ospite all’Euro Bass Day di Verona cantando al fianco di artisti internazionali, si è esibita in Austria nel 2008 e 2010, ha ricevuto la menzione speciale per le qualità vocali e interpretative a Piacenza Jazz 2011, è stata selezionata come miglior talento femminile a Lucca Donna Jazz 2011, ha duettato con Rossana Casale e Chris Beer e cantato per Fabio Concato, Enrico Ruggeri, Luca Barbarossa.
Ha aperto concerti di Teresa Salgueiro, Mario Venuti, Antonella Ruggiero, è stata premiata come Venere del Mediterraneo 2015, ha fatto parte del progetto discografico e live dell’orchestra jazz Made in Sicily, ha cantato al Teatro Antico di Segesta, al Parco Archeologico della Valle dei Templi di Agrigento, sul palco di piazza Castelnuovo a Palermo per il Capodanno, è stata invitata all'International Jazz Day a Siracusa 2016 e 2018 a fianco di Nicky Nicolai e alla Catania Jazz Marathon 2015.
​
Affiancata da sempre dai migliori talenti della musica jazz e pop siciliana, ha dato vita insieme al pianista e arrangiatore Mauro Schiavone al suo primo lavoro discografico dal titolo Intimate, un viaggio interiore ricco di suggestioni jazzistiche, riportate in brani cult della musica pop (di Joni Mitchell, Massive Attack, Beatles, Sting, Air, James Taylor) e nei quattro inediti, composti dalla stessa vocalist. L'album, distribuito dalla RNC Music, conquista la prima posizione della chart–list Pop/Jazz della Corea del Sud e viene distribuito in Malesia, Singapore, Giappone, Russia, Romania, Grecia. Alcuni brani dell'album vengono inseriti ancora oggi in compilation per il mercato internazionale.
Nell'ottobre 2016 prende parte alla XII edizione del Premio Bianca D'Aponte con l’inedito Un'anima, ottenendo un grande successo di critica e pubblico e risultando l'unica artista a vincere due riconoscimenti: Miglior Interpretazione e la menzione discografica Suoni dall'Italia di Mariella Nava.
​
Il nuovo album viene pubblicato a novembre 2019 e si intitola Le parole hanno un'anima. Un disco acustico, caratterizzato da atmosfere delicate e suoni caldi e intimi, arrangiato nuovamente da Mauro Schiavone, con la produzione artistica di Riccardo Piparo (Ti.Pi.Cal.) e la partecipazione di quindici musicisti, un quintetto d’archi e special guest Pippo Matino.
Viene intervistata da diverse emittenti radiofoniche e testate giornalistiche: La Repubblica, Radio Rai, Radio Italia Anni 60, Jazz Convention, Jazz Italia, Il Moderatore, Corriere del Mezzogiorno, Voir, Rockol, Live Sicilia, L’isola che non c’era, MEIWeb, Rockit e molti altri. Mara Maionchi la descrive come "la voce che ha stregato il Sol Levante".
Ha conseguito il Diploma Accademico di II livello in Canto Pop/Rock al Conservatorio Antonio Scontrino di Trapani, con votazione di 110/100 lode e menzione d’onore.
Attualmente è la cantante della storica band di world music Agricantus e parallelamente si dedica alla composizione di nuovi brani in vista della realizzazione di un nuovo album.
DISCOGRAFIA
INTIMATE
Nel 2014 Chiara Minaldi ha dato vita insieme al pianista e arrangiatore Mauro Schiavone al suo primo lavoro discografico dal titolo "Intimate", un album dal suono caldo e intimo che rappresenta un viaggio interiore ricco di sfumature e suggestioni jazzistiche, riportate negli arrangiamenti di brani cult della musica pop (di Joni Mitchell, Massive Attack, Beatles, Sting, Air, James Taylor) e nei 4 inediti, composti dalla stessa vocalist e dal contrabbassista. L'album, distribuito dalla RNC Music (che da anni vanta collaborazioni con le grandi major del panorama internazionale) conquista la prima posizione della chart–list Pop/Jazz della Corea del Sud e viene distribuito in Malesia, Singapore, Giappone, Russia, Romania, Grecia. Alcuni brani dell'album vengono inoltre inseriti in compilation per il mercato internazionale. L'ensemble è composto da Mauro Schiavone al piano (e arrangiamenti), Gabbrio Bevilacqua al contrabbasso, Fabrizio Giambanco alla batteria, Lino Costa alla chitarra (in "I Try") e Fabrizio Francoforte alla batteria (per le tracce "All i need" e "I Try").
LE PAROLE HANNO UN'ANIMA
"Le parole hanno un'anima" è il nuovo album della vocalist agrigentina Chiara Minaldi, impegnata per molti anni nel ramo jazz, ma che da tempo ha deciso di esplorare il genere pop.
Per la seconda volta il lavoro di scrittura degli arrangiamenti viene affidato al pianista jazz Mauro Schiavone, che da al disco un'atmosfera dal suono acustico e dal colore vintage, mentre la produzione artistica è affidata al produttore Riccardo Piparo dei TI.PI.CAL.
Dieci tracce, solo inediti, musiche della stessa vocalist e testi di Francesco Cusumano. E' un vestito diverso dal primo album, Intimate, comodo ed in una lingua che è familiare, ma che, grazie anche al senso artistico di Mauro, riprende in alcuni brani le atmosfere del primo disco, cioè suoni caldi e intimi.
La decisione di iniziare un percorso come quello di "Le parole hanno un'anima", è stata l'esperienza al Premio Bianca D'Aponte del 2016, nella quale la vocalist vince due premi molto prestigiosi che la invogliano a scrivere in una direzione più cantautorale, pensando le sue musiche con parole in italiano.
E' un album che non passa di moda, non per forza catalogabile in un vero e proprio genere di appartenenza, dentro c'è l'anima e il cuore di tutti coloro che vi hanno partecipato per il piacere di fare musica.